Risultati ricerca
Abstract/Sommario: In occasione dei 30 anni dal più lungo sciopero di braccianti agricoli nel settore della canna da zucchero in Brasile, l'articolo ricostruisce i fatti e le rivendicazioni del 1980 che portarono, nello Stato di Sao Paulo, un morto e decine di ferite, ma ottennero alcuni miglioramenti di salario per i "boias-frias".
1985
Abstract/Sommario: Introduzione.
1.
La situazione del lavoratore salariato giornaliero: il caso del "boia-fria" in Brasile.
2.
Il perché del fenomeno nella realtà brasiliana.
Conclusione.
s.l. : Pp.vv., 198?
Abstract/Sommario: La situazione dei contadini nello stato di Sao Paulo. Il programma "Pro-alcool" ed il processo di concentrazione della proprietà della terra. I "boias frias": lotte di rivendicazione. I "Favelados" di Piracicaba
s.l. : Tv Banbino, 1991
Abstract/Sommario: Questo video tratta della Convap un'azienda agroindustriale che si trova nel Piauì nel Nordeste del Brasile. Denuncia a quest'azienda che ha espropriato migliaia di famiglie e di contadini dalla propria terra, per la monocultura della canna da zucchero, e che sfrutta gli operai "Boyas Frias" senza sicurezze e con stipendi da fame. La lotta dei contadini e delle loro famiglie per la propria terra, da cui sono stati espropriati, molte volte attraverso minaccie e violenze.