Risultati ricerca
Abstract/Sommario: Il continente africano è ricco si materie prime indispensabili per le economie avanzate o in via di grande sviluppo e per questo molti pesi stringono rapporti con il continente per accaparrarsi le risorse. Il dossier intende documentare questa situazione attraverso un’analisi che si divide in tre elementi: un inquadramento generale sulle “attenzioni” dei vari paesi nei confronti dell’Africa; la presentazione dei rapporti di alcuni paesi e l’analisi delle differenze che caratterizzano l ...; [Leggi tutto...]
Bari : Dedalo, 1983
Abstract/Sommario: Etnocentrismi: dall'attitudine all'ideologia; Imperialismo culturale di ieri e di oggi; li modello centro-periferia in una prospettiva antropologica; Alterità esterna e alterità interna; appendice.
1996
Abstract/Sommario: Presentazione della festa del passaggio e dell'imposizione del nome tra un gruppo degli Oromo dll'Etiopia, i Guyi.
Fotografie della festa, presentazione dei ruoli e delle attiivtà.
Abstract/Sommario: L’autrice ricorda il missionario della Consolata Giuseppe Frizzi (1943-2021) innamorato di Dio e degli uomini che ha vissuto e operato in Mozambico dal 1975. Padre Frizzi ha dedicato la sua vita al popolo Macua Xirima (o Scirima) con un instancabile impegno pastorale, di ricerca etnografica, etnologica, linguistico, teologico e missionaria.
Nell’articolo si trovano due schede di approfondimento:
Il CIMX: un centro di ricerca e incontro interculturale.
Grazie a padre Frizzi fratello ...; [Leggi tutto...]
Nell’articolo si trovano due schede di approfondimento:
Il CIMX: un centro di ricerca e incontro interculturale.
Grazie a padre Frizzi fratello ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: La società civile tunisina è scesa in piazza per chiedere la fine del terrorismo dopo la strage dal museo del Bardo. Il fermo rifiuto della violenza estremista è venuto dal popolo , ma anche da tutte le forze politiche tunisine che, dinanzi all'esigenza di difendere le libertà germogliate dalla “rivoluzione dei gelsomini”, hanno ritrovato una forte unità nazionale. L'autore racconta come, infatti, la Tunisia abbia reagito unita alla strage del museo iniziando una caccia non solo ai ter ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: In questo articolo viene riportata l'intervista fatta la regista del docu-film "The sky over Kibera" Marco Martinelli. Il docu-film interpretato da 150 ragazzi che vivono, giocano e vanno a scuola in questa immensa baraccopoli a Nairobi nella quale convivono oltre mezzo milione di abitanti. Martinelli spiega come questi bambini si scatenano in danze festanti mostrando allo spettatore il paradiso dentro l'inferno.
Abstract/Sommario: Intervista a Mathilde Muhindo Mwamini, che lavora nella Cev (comunità ecclesiale vivente), la shirika di Bukavu, dove la sinodalità è fortemente legata alla quotidianità, essendo la vita comunitaria strutturata intorno alla preghiera. Oltre agli impegni religiosi, la shirika si occupa anche dell'aiuto ai bisognosi, della scolarizzazione dei bambini, dell'assistenza ai malati, per poter creare una rete di solidarietà all'interno di questa comunità.
Abstract/Sommario: Ampia analisi della religiosità Vudu e individuazione del "vero" e del "santo" che ivi si trova e che va valorizzato anche nel cristianesimo. Un approfondimento per promuovere la dimensione pastorale verso le Religioni Tradizionali Africane, valorizzandone gli aspetti più profondi, senza cadere nel sincretismo.
2010
Abstract/Sommario: L'autore fa il punto della situazione in Niger ora che i militari hanno deposto il suo presidente Mamadou Tendja, perchè ritenevano non costituzionali alcune scelte del presidente. I giovani ufficiali affermano di voler restituire al più presto il potere ai civili, ma la strada è ancora lunga.
Abstract/Sommario: I turisti che si recano in Mali, e precisamente nella Falaise di Bandiagara, sono quelli che vogliono vivere un'esperienza autentica con il popolo Dogon, celebre, in Occidente, per le sue conoscenze ancestrali e il suo rapporto con la natura. Questo però è solo uno strato di quello che è realmente il popolo Dogon, conosciuto in Africa più per il commercio di cipolle e per la lenta ma inesorabile conversione all'islam. Queste sono le due facce di questo popolo, che però mantiene la sua ...; [Leggi tutto...]