Risultati ricerca
Abstract/Sommario: In Africa il Covid non fa che aggravare una situazione già difficile di per sè. L'articolo analizza dati e relazioni internazionali del continente, sottolinenado i cambiamenti i atto nella parcellizzazione dell'Africa secondo gli interessi di Cina, Russia e Turchia; senza escludere i rischi posti dal jihadismo che ormai pervade diversi Paesi.
Milano : Altraeconomia edizioni, 2010
Abstract/Sommario: Il libro racconta i meccanismi globali e locali che affamano il Sud del mondo: gli appetiti dei governi e delle multinazionali, le guerre, le malattie. E spiega che per sfamare la Terra bisogna ripartire dalla sovranità alimentare e promovuere un "rinascimento" contadino.
Milano : Il saggiatore, 2014
Abstract/Sommario: Lacor è un ospedale nel nord dell'Uganda dove di notte si rifugiano centinaia di bambini, per lo più orfani, che così sfuggono alle retate dei guerriglieri che assaltano e bruciano i villaggi vicini.
Abstract/Sommario: Le Olimpiadi del 2016 si terranno a Rio de Janeiro, una sfida che la città sta affrontando assieme ad altri problemi che coinvolgono tutto il paese: la crisi politica con la decisione di destituire o meno la presidente Dilma Rousseff, l’inquinamento delle acque della baia di Guanabara, l’epidemia del virus zika, il calo del pil e la corruzione dilagante. In tutto questo molti pensano che le Olimpiadi potranno portare una ventata di ottimismo in città, aiutare il turismo e l’economia. D ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: I “pipistrelli della frutta” sono i principali propagatori del micidiale virus dell’ebola. Nel cuore della foresta del Gabon un team di epidemiologi sta effettuando delle ricerche su questi animali. L’autore spiega come attraverso lo studio di questi animali, gli studiosi potrebbero arrivare ad una cura per la malattia. Nell’articolo si trovano due finestre di approfondimento: Ebola: prevenzione e cura. A volte ritorna.
Abstract/Sommario: In un quadro mondiale pandemico, caratterizzato da alto numero di contagiati e di morti per Covid-19, l'articolo analizza le politiche pubbliche del governo Abdo e il permanere della disuguaglianza economica, ancor più peggiorata dalle politiche fiscali e dalla scarsità di sostegno del governo ai ceti più danneggiati dall'emergenza sanitaria.
Abstract/Sommario: Il grande impegno posto alle frontiere tra Repubblica Democratica del Congo e Paesi limitrofi per cercare di impedire il diffondersi dell'epidemia di ebola in Paesi con scarse infrastrutture, ancora provati da guerre e conflitti, dove l'arrivo di persone malate potrebbe aggravare di molto la diffusione dell'epidemia, per ora limitata in alcuni città nell'Est della Repubblica democratica del Congo.
Abstract/Sommario: L'articolo raccoglie alcune testimonianza da popolazioni indigene di diverse regioni del Paraguay, che soffrono per la quarantena e la disoccupazione provocata dal Covid-19, che denunciano la mancanza di servizi statali, la carenza di acqua pulita e di cibo. L'arrivo del virus in queste comunità sarebbe letale anche per le gravi carenze del sistema sanitario.
Abstract/Sommario: Sintetizando realidades de um mundo febril, o ensaio se acopla a variados conjuntos da sociedade humana em perigo. Numa espécie de holismo interpretativo, o texto começa pelo passado bastante atual da gripe espanhola até chegar ao presente da Covid-19. Presente salpicado de lições não aprendidas com a história. Examinando a montanha russa da pandemia que atordoa os ricos e os pobres, a narrativa mede o pulso de nações a espera da diagnose da derrota ou da vitória contra o vírus. O laud ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Il virus coronavirus si sta diffondendo in Cina molto velocemente, causando, oltre a molte vittime, anche un grave ritardo nella produzione economica cinese. Le fabbriche e la produzione si sono dovute fermare per porre la provincia di Wuhan in quarantena ed evitare che il contagio proliferasse, cosa già accaduta con la sars, ma ora la Cina ha una posizione più rilevante a livello mondiale. La Cina infatti è tra i principali produttori ed esportatori al mondo, se le sue fabbriche si fe ...; [Leggi tutto...]