Risultati ricerca
Abstract/Sommario: Di recente è stata pubblicata una Nota congiunta dei Dicasteri per la cultura e l'educazione e per il servizio dello sviluppo umano integrale, che dimostra come la "dottrina della scoperta" non sia propria della fede cristiana. Un concetto importante e legato al perdono chiesto alla Chiesa, tramite papa Francesco, ai popoli indigeni per l'appropriazione indebita delle terre indigene da parte della Chiesa cattolica all'epoca del colonialismo. Un passo avanti importante per riallacciare ...; [Leggi tutto...]
2000
Abstract/Sommario: Le imprese chiamate "maquilas" o "maquiladora" sono ateliers di assemblaggio che lavorano per l'esportazione, installati nelle zone franche dell'America Centrale.
Il costo minimo della manodopera è la ragione maggiore per cui le imprese straniere sono attratte, ma esse hanno anche una libertà considerevole in materia di scarso rispetto dei diritti umani.
2006
Abstract/Sommario: Traduzione dell'articolo pubblicato su "" l'11 dicembre 2006. Augusto Pinochet è morto senza aver affrontato il processo che lo avrebbe condannato per i crimini contro i diritti umani perpetrati durante la sua dittuatura in Cile. Questo caso ha dato il via all'istituzione di molti Tribunali penali internazionali nati per difendere le vittime di genocidi, crimini di guerra e ingiustizie rimaste impunite a causa dell'amnistia con cui dittatori e politici si ...; [Leggi tutto...]
2005
Abstract/Sommario: Articolo sui campi di filtraggio usati dal governo russo per arrivare alla soluzione della situazione in Cecenia. Qui le vittime dei rastrellamenti operati dai militari vengono torturati e uccisi, come descrive Umar Khambiev, ministro della sanità, nel documento di denuncia da lui redatto nel 2002. La cosa peggiore è che le autorità internazionali, pur sapendo tutto ciò, non intervengono, troppo prese dalla salvaguardia dei loro interessi economici.
2006
Abstract/Sommario: Ancora oggi il "traffico di donne" in tutto il mondo è uno dei più gravi crimini contro i diritti umani. Troppo spesso donne di tutte le età sono vendute come vere e proprie schiave, costrette a prostituirsi e a diventare oggetti di piacere nel turismo sessuale. Caso eclatante è l'Asia, vero e prioprio centro di questo commercio. L'articolo riporta dati concreti sull'argomento.
Abstract/Sommario: Dopo i recenti casi di stupri a danno di alcune giovani, in India si è levata la protesta delle donne che hanno iniziato a manifestare contro questa violenza e contro la condiscendenza della polizia e il disinteresse della politica. Il problema principale è un atteggiamento fortemente maschilista e patriarcale della società, che non riesce ancora ad accettare le maggiori libertà che le donne indiane si sono conquistate negli ultimi tempi, una società che vorrebbe ancora la donna sottom ...; [Leggi tutto...]
2009
Abstract/Sommario: Descrizione dell'indagine annuale del CIMI sulla violenza sofferta dalle popolazioni indigene in Brasile.
Caracas : Red de apoyo por la justicia y la paz, 1999
Abstract/Sommario: Indagine sulle violazioni dei diritti umani in Venezuela, negli anni 1985-1999. Il testo tratta le violazioni e le impunità nei vari ambiti: nella struttura dello stato venezuelano, nel processo penale in Venezuela, nei meccanismi di impunità e sui compromessi contratti dallo Stato in materia di diritti umani.
Abstract/Sommario: Il dossier propone un viaggio nell’Eritrea, dalla fine della guerra che portò l’indipendenza dall’Etiopia, al giorno d’oggi, con l’oppressione del regime militare che nega qualsiasi tipo di libertà, portando alla fuga gli eritrei, che rischiano di finire nel giro del commercio di esseri umani o nei campi di tortura del Sinai. Il tutto senza alcun interesse o intervento da parte della comunità internazionale.
1. Prigione a cielo aperto (Marco Bello).
2. Giovane paese senza diritti (En ...; [Leggi tutto...]
1. Prigione a cielo aperto (Marco Bello).
2. Giovane paese senza diritti (En ...; [Leggi tutto...]