Risultati ricerca
Abstract/Sommario: In occasione dello scagionamento e liberazione dei contadini accusati dell'uccisione di sei poliziotti nel 2012 a Curuguaty, in Paraguay, l'articolo riporta alcuni stralci di un'intervista al Pubblico Ministero Jalil Rachid, che sostituì quello in carica al momento del massacro e che contribuì a non fare emergere le prove dell'innocenza dei contadini.
Abstract/Sommario: In occasione dello scagionamento e liberazione dei contadini accusati dell'uccisione di sei poliziotti nel 2012 a Curuguaty, in Paraguay, in questa seconda parte vengono presentati i problemi e le ingiustizie che i contadini condannati subirono, i Pubblici ministeri che non sempre li difesero e le difficoltà, per i movimenti sociali, nell'ottenere giustizia da apparati statali che ostacolarono il raggiungimento della verità.
Abstract/Sommario: In occasione della condanna al mandante dell'omicidio del gesuita Vicente Cañas, ucciso nel 1987, l'articolo ricostruisce sia le condizioni in cui l'assassinio venne commissionato, sia l'andamento dei lunghi anni di processo, giunti, dopo 30 anni, al riconoscimento delle colpe del poliziotto condannato.
2005
Abstract/Sommario: Gli autori hanno voluto scrivere un rapporto sulla situazione odierna del Rwanda da inviare al presidente Kagame, a cui è rivolta una lettera aperta degli stessi scrittori, perchè possa fare qualcosa per il suo paese. Il Rwanda, infatti sta ancora vivendo una situazione precaria, come conseguenza del genocidio avvenuto nel 1994. Molti sono gli hutu ancora profughi in Congo, che aspettano di poter tornare a casa; troppi i detenuti chiusi in prigione ancora dal '94, in condizioni di vita ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Analisi sulla tesi giuridica contro il lasso temporale, emessa dal Supremo Tribunale Federale, in difesa del diritto ancestrale delle terre indigene.
[Roma] : Rai cinema : 01 Distribution [distributori], 2018
Abstract/Sommario: Il film presenta il processo Rivonia del 1963 in cui emersero i legami tra il pensiero comunista e l'African National Congress in Sudafrica. Nel film si intrecciano lotta di liberazione, spionaggio, dinamiche familiari e politiche, sul sottofondo della mentalità razzista diffusa tra i bianchi e soprattutto nella polizia, oltre alle discussioni interne all'ANC tra lotta armata e lotta nonviolenta e la compartecipazione nella lotta per la liberazione di neri e di bianchi contrari all'apa ...; [Leggi tutto...]
2008
Abstract/Sommario: L'articolo riporta i risultati di un'inchiesta sulla distribuzione delle risorse federali per la salute delle popolazioni indigene. I dati denunciano incuria e corruzione che si traducono in assistenza inadeguata e molto precaria.
Blaq out, 2006
Abstract/Sommario: Melé è cantante in un locale notturno, suo marito Chaka è disoccupato e in fase depressiva, la coppia entra in crisi. Nel cortile della casa che condividono con altre famiglie viene istituito un tribunale, alcuni rappresentanti della società civile africana mettono in piedi un processo contro la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale rei secondo loro del dramma che affligge l'Africa.
Abstract/Sommario: Viene riportato il documento finale della settantaquattresima Assemblea generale della CEI, finalmente in presenza dopo lo stop forzato del covid-19. Oltre ad alcune tematiche burocratiche, sono stati discussi alcuni argomenti importanti come i tribunali ecclesiastici, la tutela dei minori e l'approvazione di alcuni bilanci. Fondamentale è però la questione del Sinodo, su cui i vescovi erano stati ripetutamente richiamati dal papa.
Abstract/Sommario: L'autore presenta e impugna la versione accusatoria del Pubblico Ministero nel processo per l'uccisione di sei poliziotti nello scontro con i contadini a Curuguaty nel 2012. Dopo aver presentato la versione dei fatti secondo il Pubblico Ministero, l'articolo procedere nello smontare questa posizione, contestualizza i capi di accusa entro la Costituzione paraguaiana e denuncia la criminalizzazione che lo Stato, privilegiando la classe dei proprietari terrieri, sta facendo dei contadini ...; [Leggi tutto...]