Risultati ricerca
1998
Abstract/Sommario: L'Operazione Condor è il segreto più segretamente e gelosamente tenuto dell'esercito di sei paesi sudamericani.
I membri del Condor hanno beneficiato delle leggi di amnistia e dell'impunità.
I comandanti militari e la collaborazione, come se fosse un esercito clandestino.
L'Automotores Orletti.
La DINA.
2001
Abstract/Sommario: I processi e le domande di estradizione dei generali che hanno sequestrato persone e bambini nel periodo della dittatura argentina. Il lavoro dei giudici italiani per le estradizioni. L'impunità in Argentina.
2002
Abstract/Sommario: Rassegna stampa sull'andamento dell'estradizione dell'ex presidente boliviano Hugo Banzer sulla base delle informazioni del suo coinvolgimento nell'operazione Condor che, negli anni 70 provocò migliaia di vittime tra incarcerati, scomparsi, esiliati e uccisi.
2007
Abstract/Sommario: L'intervistato, un avvocato paraguaiano incarcerato durante la dittatura di Stroessner, denuncia l'attualità dell'"Operazione Condor" e il permanere di condizioni di povertà e sottosviluppo in Paraguay.
2002
Abstract/Sommario: In Paraguay sono stati trovati i documenti delle torture e le detenzioni perpetrate durante la dittatura di Stroessner. Le vittime finalmente potranno conoscere i loro torturatori e, forse avere giustizia. Possibilità di risalire anche ai legami delle dittture dei paesi del Cono Sud.
Abstract/Sommario: En este artículo se demostrará que la mayoría de las dictaduras militares en Latinoamérica fueron impuestas y apoyadas por los EE. UU. Esa ha sido una estrategia sistemática y de larga duración. Los beneficios que la Casa Blanca ha recibido con esa política exterior se pueden resumir en el control geopolítico sobre sus vecinos del sur. Eso ha implicado el saqueo de los recursos naturales de los países subyugados, con el beneplácito de regímenes militares obedientes. Aún más, ha impedid ...; [Leggi tutto...]
2002
Abstract/Sommario: Il ruolo del Paraguay nelle dittature del Cono Sud. Gli scambi scoperti tra Stati latinoamericani e Usa nella gestione dei prigionieri. La testimonianza di Martin Almada, detenuto e torturato. Il suo lavoro per ritrovare documenti comprovanti la repressione effettuata dai regimi dittatoriali.
2002
Abstract/Sommario: Episodi di terrorismo di stato rivelano la gravità della situazione dei diritti umani in Paraguay. Le indagini dell'insegnante Martin Almada sulla propria detenzione e l'uccisione di sua moglie portano alla scoperta di terribili rivelazioni sull'<Operazione Condor> in America Latina.
Abstract/Sommario: Oggi si apre a Roma il processo, dopo quindici anni dall’apertura da parte della procura italiana delle indagini sull’Operacion Condor, a seguito delle denunce presentate dai familiari di italiani desaparecidos in Sudamerica tra il 1973 e 1978. La giustizia italiana, con questo processo, rafforza il suo impegno contro il golpismo latinoamericano, ma con grandi difficoltà perché le leggi italiane non prevedono i reati di tortura e di sparizione forzata. L’autore ripercorrendo i drammati ...; [Leggi tutto...]
2001
Abstract/Sommario: La scoperta di documenti della dittatura Stroessner, in <Paraguay> e la fine del segreto di stato sui documenti della <CIA> sul <Cile>, mettono in luce le attività criminali delle dittature latinoamericane degli anni 70 e 80, con l'appoggio degli USA. Le CEA (<Conferenze degli Eserciti Americani>). La rete internazionale della repressione.