Risultati ricerca
Abstract/Sommario: L’autore racconta la sua visita all’African Leadership Academy una scuola di eccellenza che raduna, in Sudafrica, i giovani più brillanti del continente. I suoi allievi, selezionati solo in base alle loro capacità, possono contare su una formazione invidiabile che gli servirà per diventare i futuri leader dell’Africa.
Abstract/Sommario: Il 5 marzo 2013 è morto il presidente del Venezuela Hugo Chavez leader carismatico e populista. L’autore ripercorre la via politica di Chavez ed analizza la situazione di un paese che si trova a fare i conti con un vuoto enorme e una rivoluzione lasciata a metà. Nell’articolo si trovano due finestre: Biografia. La fine (Yoani Sanchez).
Abstract/Sommario: Raul Castro, fratello di Fidel, al potere dal 2008 ha annunciato che nel 2018 lascerà la presidenza cubana. E’ ancora presto per dire chi della famiglia lo sostituirà, ma all’interno del clan al potere la ricerca del successore è già cominciata. L’autore presenta i figli ed i nipoti del lider maximo rimarti nell’ombra per decenni per suo volere.
Bologna : Il mulino, 2014
Abstract/Sommario: Il futuro dell'Africa è già iniziato. Molto dipende dagli stessi africani, Devono promuovere la diversificazione delle fonti di crescita: risorse minerarie, idrocarburi ma in particolare l'agricoltura che ha un potenziale enorme nella lotta alla povertà. Solo così si genereranno migliori opportunità economiche e di crescita occupazionale.
Abstract/Sommario: Seguendo vita e storia di un'indigena Pemon impegnata nella difesa delle terre indigene in Venezuela, il dossier di questo numero presenta le modalità intime e politiche con cui viene messa in atto la strategia di resilienza e di ressitenza delle comunità indigene in difesa della terra contro i progetti estrattivisti del governo venezuelano, contro il cambiamento climatico e la violenza di varie forze armate che minacciano questi territori.
Abstract/Sommario: Due sono le principali sfide per gli Stati Uniti per il 2023: la divisione politica e la debolezza che tale divisione comporta. Questa combinazione di divisione e debolezza è un problema di importanza unica per il governo americano, a causa del ruolo di leadership globale che esso svolge, dei rischi elevati che l'azione o l'inazione degli Stati Uniti comportano per la pace e la prosperità globali e dell'enorme pericolo che la disunione americana rappresenta. L'autore analizza questo de ...; [Leggi tutto...]
Milano : BUR, novembre 2004
Abstract/Sommario: Il libro è l'autobiografia di Malcolm X, che diventò il leader della lotta politica per l'emancipazione dei neri d'America. Venne assassinato il 21 febbraio del 1965 in un quartiere di Harlem.
Abstract/Sommario: L’Organizzazione dell’unità africana e Unione africana poi ha compiuto 50 anni. Nel dossier viene analizzata l’organizzazione e la sua attuale situazione di crisi che potrebbe essere un motivo di ripartenza. Nel dossier si trovano i seguenti articoli: Oua, l’incompiuta. Ua, ostaggi degli stati. Come funziona la macchina. I leader di un’idea. Divieto d’indifferenza. Carta canta. Ua a Cpi ai ferri corti.
Abstract/Sommario: In questo dossier viene analizzata la situazione politica e sociale del Kenya alla vigilia delle elezioni presidenziali. Oggi come 4 anni fa i candidati principali alla presidenza sono gli stessi e uguali sono le dinamiche elettorali, con le appartenenze etniche che prevalgono su programmi e obiettivi. Il paese, inoltre, vive una grave crisi alimentare e non può permettersi lo scoppio di altre violenze. In questo clima di incertezza i vescovi si sono apertamente schierati contro la cor ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Comparsa 12 anni fa, nel nordest della Nigeria, l’organizzazione terroristica Boko Haram è ad un punto di svolta dopo aver vissuto al suo interno importanti stravolgimenti. Gli sconvolgimenti interni sono iniziati lo scorso maggio con la morte di Abubakar Shekau, suo storico leader. Ad esso è seguita la divisione interna in tre grandi fazioni e lo smussamento di molti tratti ideologici. L’autore analizza la situazione interna dell’organizzazione jihadista comunque lontana dal dirsi fin ...; [Leggi tutto...]