Risultati ricerca
1989Brescia : Oltremare-film
Abstract/Sommario: Possiamo assistere, in questo video , alla festa d'iniziazione del Re del villaggio, per una stagione propizia, viene lavato, vestito ed i suoi abiti vanno sepolti, perchè il vecchio Re muore in questo rituale, davanti tutto il popolo. Una cerimonia cha arriva dai tempi lontani, per avere i favori dell'acqua e della terra.
Sao Paulo : Paulus, 1992
Abstract/Sommario: Serie di opuscoli che presentano singoli libri della Bibbia per una lettura comunitaria che aiuti i fedeli nella rilettura delle proprie vite alla luce delle Sacre Scritture. Questo fascicolo, dopo una breve introduzione alle redazioni del Libro dei Re e agli storici del Deuteronomio, presenta nel dettaglio Salomone, Israele, Giuda, per poi giungere ai profeti e al giudizio sulla sconfitta di Israele.
Abstract/Sommario: Il re saudita Abdullah bin Abdulaziz al Saud è morto il 23 gennaio 2015 a novant’ anni. Durante il suo regno ha promesso tanto, ma ha realizzato poco. La sua sfida principale è stata governare in mezzo ad un gruppo di vecchi e potenti principi, tutti ansiosi di prendere il suo posto. L’autore spiega come durante il governo di Abdullah il regno si sia frantumato in una molteplicità di feudi dove i principi più anziani hanno cercato di esercitare la loro autorità a scapito degli altri.
Abstract/Sommario: L’erede al trono tailandese Maha Vajiralongkorn è stato proclamato re il 1 dicembre 2016, ma deve ancora essere incoronato. La sua personalità e il suo carattere irascibile, i capricci, i matrimoni e le amanti ripudiate non sono un segreto per nessuno, ma restano un tabù per il paese. L’autore racconta di questo sovrano che a 65 anni non sembra interessato ne alla popolarità ne alla guida del paese.
Abstract/Sommario: In aprile 2018 lo Swaziland che cambiato nome: ora si chiama eSwatini che significa “la terra del popolo swati” secondo la lingua tradizionale locale. L’autore racconta di questo piccolo regno stretto tra Sudafrica e Mozambico, dove la popolazione guarda con distacco quello che succede a palazzo vivendo alla giornata tra sottomissione e accettazione. In questo dossier si trovano i seguenti articoli:
Un regno fuori dalla storia: il parco giochi di Mswati III (Johan Viljoen).
Perchè u ...; [Leggi tutto...]
Un regno fuori dalla storia: il parco giochi di Mswati III (Johan Viljoen).
Perchè u ...; [Leggi tutto...]
1998 : Videomission Oltremare-Film
Abstract/Sommario: Un vecchio re del Congo parte per il Belgio alla ricerca della figlia di cui non ha più notizia. Il re indossa i suoi simboli reali che in Europa appaiono "folkloristici". Il ritrovamento della figlia diventata ballerina di night, gli svela improvvisamente i grandi e rivoluzionari mutamenti della società. Fatta esperienza di questa lezione ipotizza una nuova identità per sé e per il suo popolo.
Abstract/Sommario: Nel piccolo paese dell’Africa australe Swaziland c’è un re che governa da trent’anni con un potere quasi assoluto. L’autore denuncia la forte disuguaglianza sociale presente nel paese, la forte repressione adottata contro ogni tipo di opposizione e l’indifferenza generale dei paesi limitrofi.
Abstract/Sommario: Il Regno dell’Arabia Saudita è uno dei tanti fronti in movimento del panorama internazionale: svolge un ruolo chiave in Medio Oriente e aspira ad una posizione globale che vada ben oltre quella di un semplice produttore di petrolio. L’autore ripercorre la storia di questo Regno, la sua genesi, il suo assetto costituzionale, la conformazione demografica e la sua religione sottolineando così la forza ed i limiti del suo presente.
Abstract/Sommario: Il re del Marocco Mohammed VI sta adottando una strategia di riavvicinamento all’Africa fatta di una politica di mediazione e pragmatismo, con scambi commerciali e progetti di cooperazione che fanno di Rabat il secondo investitore del continente. L’autore analizza le scelte politiche del re Mohammed VI che spera di portare la questione del Sahara Occidentale in sede Onu, dove potrà contare su alleati solidi come la Francia. Si trova una finestra di approfondimento: Ancora senza governo ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Per quattro anni un fotografo francese ha viaggiato da una parte all’altra del continente africano per immortalare i più potenti sovrani e svelarne i segreti, prima che sparissero per sempre. Nell’articolo si trovano i ritratti degli ultimi monarchi d’Africa.