Risultati ricerca
Caracas : Monte Avila Editores Latinoamericana, 1993
Abstract/Sommario: Classico dell'antropologia francese sugli indios guajiros. nella prima parte il testo raccolgie alcuni miti di questo popolo. Nella secodna parte ne presneta un'analisi strutturale, a partire da ricerche sul campo degli anno 1969-1973.
1: Che cosa raccontano i vecchi;
2.1: Letteratura orale goajiro e analisi strutturale;
2.2: Juya' e Pulowi;
2.3: Il viaggio nell'al di là;
2.4: "Secondo il modo di fare dei vecchi goajiro";
2.5: Una civiltà tra l'essere e il non essere.
Milano, 1971
Abstract/Sommario: Raccolta di poesia negra di Haiti, Martinica, Guadalupa, Cuba e Portorico.
Roma : Newton Compton, 1975
Abstract/Sommario: Raccolta di duecento canti "rivoluzionari" relativi a una trentina di paesi. Destinata in particolare alla scuola.
Caracas : Ediciones Ekaré, 1998
Abstract/Sommario: Canzone popolare illustrata, per insegnare ai bambini a cantare e a contare.
Caracas : Ediciones Ekaré, 2000
Abstract/Sommario: Canzone popolare illustrata, per insegnare ai bambini a cantare e a contare. Il conte Olinos.
Caracas : Monte Avila, 1991
Abstract/Sommario: Antologia della letteratura orale venezuelana indigena, coi suoi miti, leggende, canzoni e apologhi. Nel volume sono presentate ordinate per generi diverse prove delle innumerevoli creazioni che ci hanno lasciato le comunità aborigene dall'Orinoco a La Guajira, dalla Sierra Pakaraima a Anzoategui. La pratica letteraria si sviluppa nei nostri giorni, ma per la sua antichità può qualificarsi come precolombiana. Il presente panorama si propone una triplice finalità: è un omaggio ai popoli ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: L’autore racconta dei griot, i menestrelli dell’Africa nera, testimoni viventi di una storia gloriosa, cantastorie itineranti e custodi di antiche leggende. Una casta super istruita, maghi della parola, del suono e del canto e maestri di una tradizione rigorosamente orale. Nell’articolo si trovano tre finestre: Racconti da leggere. Il viaggio. Il libro.
Caracas : Ediciones Ekaré, 2002
Abstract/Sommario: Canzone popolare illustrata, per insegnare ai bambini a cantare e a contare. Io tenevo dieci cagnolini.