Risultati ricerca
1986
Abstract/Sommario: Il saggio nella prima parte mette a raffronto il sistema di rappresentazione melanesiano con il sistema cristiano: più precisamente l'autore analizza il culto dei morti e il sistema rappresentativo di questi da parte delle due religioni.
A partire da queste considerazioni, l'autore, nella seconda parte, analizza i fondamenti ideologici della missione e le pratiche di evangelizzazione.
Abstract/Sommario: La Nuova Caledonia, isola dell'Oceano Pacifico, è territorio francese e se anche la maggioranza degli abitanti ha deciso di rimanere francese, la Francia rischia di perdere il controllo dell'isola. Per mantenerlo e assicurarsi di avere un certo peso nella geopolitica del Pacifico, divisa tra Russia e Cina, la Francia deve ricordare anche il passato dell'isola, oltre al suo presente e futuro.
Abstract/Sommario: Nell'Isola della Nuova Caledonia, in pieno Oceano Pacifico si sta profilando l'avanzata di un partito "Risveglio oceanico" che vuole portare avanti la richiesta d'indipendenza e il senso di appartenenza al mondo oceanico, anzichè alle forza europeiste che governano al momento. La Nuova Caledonia, infatti, è governata da un partito di estrema destra, conservatore e affarista, vicino alla politica europeista, il quale non vuole cedere i suoi privilegi in nome delle tradizioni e della sto ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: In vista del referendum sull'indipendenza in Nuova Caledonia, l'articolo presenta le difficoltà delle nuove generazioni di kanaki, le differenze tra città e campagna, il ruolo delle donne nelle elezioni, le carenze nelle iscrizioni ai registri elettorali, le perplessità sul processo democratico.
Abstract/Sommario: La Nuova Caledonia è un arcipelago del Pacifico un tempo sotto la sovranità francese. Ora la Francia ha deciso di iniziare un processo di decolonizzazione dell'arcipelago, ma sembra che la sua influenza, soprattutto per quanto riguarda la politica, sia ancora molto forte. La decisione infatti del governo francese di intromettersi nelle elezioni ha scatenato una forte ondata di protesta in tutto il paese che non accenna a placarsi.