Risultati ricerca
1992
Abstract/Sommario: Documento sul V Centenario dei vescovi e di 104 missionari delle diocesi di Colon, Kuna Yala e Darien, in Panama.
Abstract/Sommario: Da sempre la regione del Darien è stata considerata una regione impervia e per questo abitata, ancora oggi, solo da popolazioni indigene. Questa regione si trova al confine tra Colombia e Panama e per questo attraversata da migliaia di migranti che ogni anno cercano di attraversare a piedi il confine per raggiungere gli Stati Uniti. L'autrice, in questo dossier, racconta il suo viaggio fatto insieme ad un gruppo di migranti diretti verso la speranza di una vita migliore.
Abstract/Sommario: Nel 2021, tra gennaio e ottobre, più di 121 mila migranti sono entrati dalla Colombia a Panama attraverso il Darien Gap, una fitta foresta pluviale montuosa e paludosa di 25 mila km quadrati. Il viaggio in questa foresta può durare anche 15 giorni. L'autore racconta e denuncia il difficile viaggio che i migranti sono costretti ad affrontare superando insidie naturali di ogni tipo e pericolosi insediamenti di trafficanti senza scrupoli.