Risultati ricerca
1999
Abstract/Sommario: Le manifestazioni contro la riunione dell'OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio) a Seattle stanno avendo ripercussioni sui movimenti di protesta in America Latina e in particolare in Messico.
3000 rappresentanti dei movimenti latino-americani anti-globalizzazione si sono incontrati a Belem (Brasile) nel dicembre di quest'anno, rilanciando il proprio impegno per "un mondo più mondo" (messaggio di Marcos, leader del EZLN).
2000
Abstract/Sommario: Un colpo di stato del Club di Roma (un gruppo di cardinale e vescovi messicani vicini al segretario di stato Angelo Sodano) durante la conferenza episcopale messicana si è prodotto in seno alla Conferenza.
Panama : Centro de Capacitacion Social, 1983
Abstract/Sommario: Il testo è un documento sul giornalismo di prima linea, serio e vero, obiettivo e scientifico che mostra l'evoluzione delle negoziazioni del gruppo Contadora, i suoi sforzi e accordi per creare una pace regionale.
Nel testo si può intravedere la denuncia della guerra anti umana e irresponsabile che l'attuale amministrazione nordamericana fa per screditare l'azione.
1996
Abstract/Sommario: L'esperienza del missionario spagnolo Alejandro Garc¡a Dur n De Lara con i bambini di strada di Città del Messico.
Gli obiettivi delle Case di Accoglienza, il lavoro coi bambini incarcerati e tossicodipendenti.
Acireale ; Roma : Tipheret, 2011
Abstract/Sommario: Breve saggio, dallo stesso autore definito come "non esaustivo", sul contributo della Massoneria, nelle vesti di "Legione dei Caraibi", alla lotta contro le dittature in Centroamerica tra gli anni '30 a la fine degli anni '50. L'autore sottolinea l'aspetto romantico e idealista di questi politici e uomini d'azione che parteciparono alla resistenza contro i regimi totalitari filo-statunitensi.
Milano, 1972
Abstract/Sommario: (Storia, condizioni di vita e testimonianze degli emigrati messicani negli Stati Uniti).
2010
Abstract/Sommario: In America Centrale le Chiese pentecostali stanno riscuotendo un enorme successo soprattutto tra gli strati più poveri della popolazione. L'autore fa il punto della situazione su queste Chiese, lontane dal mondo cattolico, che offrono agli adepti occasioni di riscatto soddisfando bisogni di appartenenza, ma con ambiguità ed eccessi.
Si trova una scheda di approfondimento:
Una sfida per la Chiesa cattolica.
Abstract/Sommario: Frutto di una ricerca sul campo, svolta per lo più a Managua e studio di letteratura specialistica sulle chiese pentecostali, un lungo articolo che presenta le caratteristiche delle chiese pentecostali, le strategie da loro adottate per aumentare il numero dei fedeli e le ripercussioni sociali della loro diffusione in tutto il Centroamerica.
Pomezia : Erre emme, 1997
Abstract/Sommario: Le correnti sotterranee.
Le Chiavi della memoria.
La Prima Rivoluzione del secolo XXI.
Incontri.
Fonti Letterarie e fotografiche.
Liscate (MI); CENS, 1985
Abstract/Sommario: Testo redatto dopo alcune visite da parte degli autori nel Paese della Rivoluzione Sandinista. Dopo un'introduzione storico-geografica del paese, sono qui raccolte alcune interviste a persone e protagonisti dei primi anni della Rivoluzione nel periodo in cui infieriva la Controrivoluzione della Contras. In appendice alcuni progetti di solidarietà promossi da italiani per i nicaraguensi.
Prefazione. I.: Appunti di storia e geografia.
II.: Il digiuno profetico; Desplazados por la "Cont ...; [Leggi tutto...]
Prefazione. I.: Appunti di storia e geografia.
II.: Il digiuno profetico; Desplazados por la "Cont ...; [Leggi tutto...]