Risultati ricerca
Abstract/Sommario: Di recente è stata pubblicata una Nota congiunta dei Dicasteri per la cultura e l'educazione e per il servizio dello sviluppo umano integrale, che dimostra come la "dottrina della scoperta" non sia propria della fede cristiana. Un concetto importante e legato al perdono chiesto alla Chiesa, tramite papa Francesco, ai popoli indigeni per l'appropriazione indebita delle terre indigene da parte della Chiesa cattolica all'epoca del colonialismo. Un passo avanti importante per riallacciare ...; [Leggi tutto...]
Bari : Dedalo, 1983
Abstract/Sommario: Etnocentrismi: dall'attitudine all'ideologia; Imperialismo culturale di ieri e di oggi; li modello centro-periferia in una prospettiva antropologica; Alterità esterna e alterità interna; appendice.
1996
Abstract/Sommario: Presentazione della festa del passaggio e dell'imposizione del nome tra un gruppo degli Oromo dll'Etiopia, i Guyi.
Fotografie della festa, presentazione dei ruoli e delle attiivtà.
Abstract/Sommario: L’autrice ricorda il missionario della Consolata Giuseppe Frizzi (1943-2021) innamorato di Dio e degli uomini che ha vissuto e operato in Mozambico dal 1975. Padre Frizzi ha dedicato la sua vita al popolo Macua Xirima (o Scirima) con un instancabile impegno pastorale, di ricerca etnografica, etnologica, linguistico, teologico e missionaria.
Nell’articolo si trovano due schede di approfondimento:
Il CIMX: un centro di ricerca e incontro interculturale.
Grazie a padre Frizzi fratello ...; [Leggi tutto...]
Nell’articolo si trovano due schede di approfondimento:
Il CIMX: un centro di ricerca e incontro interculturale.
Grazie a padre Frizzi fratello ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Oggi la Chiesa cattolica si trova ad essere a fianco degli indigeni nella difesa dei loro diritti e nelle lotte contro ogni sopraffazione. Il dialogo che si è instaurato ha aiutato la Chiesa ha comprendere meglio i valori e le loro culture e a divenire più consapevole delle loro sofferenze dovute soprattutto dall'espropriazione delle loro terre che essi considerano un dono sacro. L'autrice ripercorrendo la storia di questo sodalizio analizza come esso sia cambiato nei secoli e perchè. ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: I turisti che si recano in Mali, e precisamente nella Falaise di Bandiagara, sono quelli che vogliono vivere un'esperienza autentica con il popolo Dogon, celebre, in Occidente, per le sue conoscenze ancestrali e il suo rapporto con la natura. Questo però è solo uno strato di quello che è realmente il popolo Dogon, conosciuto in Africa più per il commercio di cipolle e per la lenta ma inesorabile conversione all'islam. Queste sono le due facce di questo popolo, che però mantiene la sua ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: L’articolo riporta l’incontro con l’arcivescovo di Santiago del Cile, mons. Ricardo Ezzati Andrello, sulla situazione attuale del paese, dopo il ritorno al potere di Michelle Bachelet. Il nuovo governo deve affrontare molti argomenti caldi, primo fra tutti la disuguaglianza sociale che ancora colpisce il popolo, diviso tra ricchi e poveri da un divario che sembra incolmabile. Un altro tema importante è quello dell’educazione, quella privata è molto cara mentre quella pubblica troppo sc ...; [Leggi tutto...]
s.l. : Tv Globo, 1992
Abstract/Sommario: 1a Parte: Video musicale con immagini della foresta amazzonica e dei suoi abitanti. Le parole della canzone richiamano al pericolo della scomparsa della foresta e all'impegno per salvarla. 2a Parte: Il video racconta la storia dello stato amazzonico della Roraima, la sua formazione, i suoi municipi, Boa Vista capitale dello stato, le bellezze naturali ed i suoi abitanti. Video turistico.
Roma : Rai, 1989
Abstract/Sommario: 1a Parte: Dal 1° incontro delle nazioni indigene dell'Amazzonia ad Altamira a testimonianze di personalità impegnate nell'opera di denuncia del saccheggio delle risorse della foresta: un agile scheda dei diversi "fronti" su cui si combatte per la difesa dell'Amazzonia. 2a Parte: La festa-rito che rievoca ed esorcizza lo scontro tra due mondi, la "Yawarfiesta", corrida tra un toro ed un condor sullo sfondo delle ande peruviane.
Fandango, 2006
Abstract/Sommario: Girato interamente nella terra di Arnhem, in Australia, il film è recitato in lingua aborigena con voce fuori campo (a scelta, inglese o italiana) e sottotitoli in italiano.
Dayindi desidera una delle mogli di suo fratello. Per insegnargli come ci si comporta, gli viene raccontata una storia appartenente al passato mitico, la storia di un amore proibito, di un rapimento, di stregoneria, di una feroce uccisione e di una vendetta finita male.
Tra passato e presente, le due vicende si i ...; [Leggi tutto...]
Dayindi desidera una delle mogli di suo fratello. Per insegnargli come ci si comporta, gli viene raccontata una storia appartenente al passato mitico, la storia di un amore proibito, di un rapimento, di stregoneria, di una feroce uccisione e di una vendetta finita male.
Tra passato e presente, le due vicende si i ...; [Leggi tutto...]