Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 3
Abstract/Sommario: In Romania vi sono molte foreste che vengono disboscate illegalmente. Padre Ioan Platon, prete ortodosso di una piccola comunità in Transilvania, si batte da vent'anni contro il business illegale del legname e la corruzione che lo alimenta. L'autrice racconta l'impegno di questo pope e di come il governo rumeno non si opponga a questa deforestazione selvaggia.
Abstract/Sommario: Saluzzo, una cittadina con meno di 20mila abitanti, viene chiamata la "Rosarno del nord" perchè anche qui centinaia di migranti ogni giorno vengono sfruttati nei campi. Un sistema di sfruttamento consolidato alla perfezione, talmente ripetuto negli anni da apparire persino normale da chi se ne avvantaggia. Oggi è in corso il primo processo per caporalato dell'Italia settentrionale. L'autore denuncia la drammatica situazione dei migranti che con la pandemia non ha fatto che peggiorare.
Abstract/Sommario: Negli ultimi vent'anni il numero dei Paesi democratici nel mondo è diminuito inesorabilmente e ora il declino della libertà rischia di estendersi anche negli Stati minacciati dalle spinte populiste. L'autore analizza come la democrazia e la sua idea sia cambiata nel tempo e sottolinea come oggi solo il 5,7% della popolazione mondiale viva in uno Stato veramente democratico.