Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 4
Abstract/Sommario: In Africa vi sono molte guerre scoppiate per diverse cause anche molto diverse: la questione della proprietà della terra, la questione identitaria, oppure il governo di una minoranza dopo l’indipendenza, o la continua manipolazione del diritto di cittadinanza da parte dell’elite politico o per le disuguaglianze sociali ed etniche. L’autore analizza la difficile situazione africana partendo da due esempi: il genocidio in Rwanda e le violenze a Capo Delgado in Mozambico.
Abstract/Sommario: Appena decollato l’ultimo aereo con le truppe americane a bordo, che a Kabul è iniziato lo scontro tra leader politici e capi militari Talebani: pragmatici i primi, oltranzisti i secondi. L’esito di questa lotta di potere e ideologica è: o emirato islamista o islamismo all’iraniana. Al momento regna i caos. L’autore analizza la situazione politica del paese ora che le truppe militari internazionali militari internazionali se ne sono andate.
Si trovano i seguenti approfondimenti:
L’ ...; [Leggi tutto...]
Si trovano i seguenti approfondimenti:
L’ ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: In Africa centrale si scontrano bande armate di pura delinquenza con bande jihadiste legate ad Al-Qaeda o al sedicente Stato islamico e gruppi dediti al traffico di esseri umani con narcotrafficanti legati alle grandi famiglie colombiane e venezuelane. A farne le spese è la popolazione delle minoranze etniche e religiose come i cristiani che subiscono rapimenti e continue violenze. L’autore denuncia questa crescente situazione di violenza e intolleranza.
Abstract/Sommario: Il jihad è penetrato in Africa silenziosamente o, quantomeno con una certa distrazione da parte del mondo occidentale, già negli anni ’90. La sua diffusione prima in Sahel poi anche più a sud è un fenomeno su cui oggi ci si interroga e fa discutere, tanto più che proprio in questi ultimi anni alcuni osservatori e studiosi hanno affermato che oggi il terreno di scontro del jihad è proprio l’Africa.