Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 5
Abstract/Sommario: Reportage sull'opposizione contro la legge statale approvata da deputati collusi con grandi allevatori, in Rondonia e che prevede la riduzione delle terre protette a favore di popolazioni indigene che ancora vivono isolate dal resto del mondo nella foresta. Al termine dell'articolo viene riportata la lettera inviata da varie parti della società civile al governatore Marcos Rocha contro questa legge e in difesa degli indigeni.
Abstract/Sommario: L'articolo riporta le denunce presentate dalla popolazione Guaranì dell'America Latina al Forum permanente dell'ONU sulla questione indigena. In alcuni stati del Brasile, in Argentina, in Paraguay e in Bolivia, questi indigeni non vedono rispettati i loro diritti alla sopravvivenza nelle loro terre ancestrali e sono costretti a lottare per difenderli.
Abstract/Sommario: Resoconto dell'incontro del coordinamento dei popoli e comunità tradizionali, tenutosi nel maggio 2021 in modo virtuale, in cui sono stati affrontati i problemi provocati alle comunità tradizionali dal modello di sviluppo estrattivista che sempre più caratterizza il Brasile, Breve ricostruizione della storia della resistenza delle comunità, a sostegno dei loro modelli di sviluppo e in contrasto col modello capitalista. Al termine dell'articolo, un riquadro col testo del manifesto pubbl ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Seconda testimonianza, in occasione del 50. dalla fondazione del CIMI, sulla storia di questo organismo della Chiesa cattolica in difesa delle popolazioni indigene. L'autore descrive l'inizio della sua missione a fine anni '60 e la nascita del CIMI.
Abstract/Sommario: Testimonianza di un vecchio indigenista, da decenni impegnato contro il genocidio delle popolazioni indigene brasiliane, e che ora denuncia l'esercito che sta appoggiando la politica genocida del governo Bolsonaro. Schwade, testimonia di altri tempi in cui, anche grazie ad interventi suoi personali e di altri indigenisti, le forze armate hanno saputo difendere queste popolazioni da abusi e violenze.