Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 3
Abstract/Sommario: La COMECE (Commissione degli episcopati dell'UE) ha pubblicato un rapporto dal titolo "Un sistema finanziario che serva il bene comune in un'epoca di cambiamenti radicali", per far fronte ad una crisi che la pandemia ha fortemente aggravato. Il documento si suddivide in tre livelli, macroeconomico, microeconomico e intermedio, per poter dare un supporto concreto agli operatori del settore, perchè compiano scelte finalizzate al bene comune.
Abstract/Sommario: Nel marzo 2022, presso la Loyola University di Chicago, si sono riuniti diversi esponenti della Chiesa statunitense per discutere sul pontificato di papa Francesco e sul Vaticano II. Come riporta l'autore dell'articolo, l'opposizione a Francesco e al suo pontificato nasce soprattutto da una messa in discussione del Concilio Vaticano II e della sua autorevolezza. E' fondamentale quindi rivedere il rapporto tra il clero e il Vaticano II per poter proseguire i rapporti con il papa.
Abstract/Sommario: Nell'articolo gli autori propongono un'analisi della situazione religiosa in Russia, dall'epoca sovietica ad oggi. Se in Russia la popolazione è prevalentemente atea è a causa della poca importanza che la religione ebbe in epoca sovietica. Al momento la società russa può essere definita post-atea, proprio per il rapporto che la religione ha con l'ambito sociale, con la politica e all'interno della cultura russa.