Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 3
Abstract/Sommario: Viene riportata l'intervista fatta a padre Adriano Ukwatchali, sacerdote cattolico angolano. Egli racconta come l'Angola sia un paese figlio di guerre dilanianti e grandi contraddizioni. Infatti pur essendo uno dei paesi africani con un tasso di crescita economica tra i più alti, le condizioni di vita della maggior parte della popolazione sono estremamente precarie. Padre Adriano analizza la situazione economica e sociale del suo paese.
Abstract/Sommario: Con questo dossier, si giunge alla terza tappa del percorso all'interno dei pilastri Protezione, Prevenzione e Partecipazione della Risoluzione delle Nazioni Unite 1325/2000 su Donne, Pace e Sicurezza. Le donne come protagoniste di un cambiamento anche nelle zone di guerra. Gli autori raccontano voci ed esperienze provenienti da diverse parti del mondo.
Nel dossier si trovano i seguenti articoli:
Denuncia e ascolto (Amina Niandou).
Con la pace in mano (Rahamata Diaoure).
Il coragg ...; [Leggi tutto...]
Nel dossier si trovano i seguenti articoli:
Denuncia e ascolto (Amina Niandou).
Con la pace in mano (Rahamata Diaoure).
Il coragg ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Il Niger è sempre più spesso Paese di transito tra l'Africa occidentale, l'Africa del Nord e l'Europa. I migranti sono infatti principalmente diretti in Libia e Algeria, per poi cercare di arrivare in Europa, ma queste tratte sono sempre più rischiose. L'autrice denuncia questa situazione e racconta come anche attraverso ricorsi alla Corte di Giustizia dell'Ecowas si stia cercando di fermare questa rotta.