Risultati ricerca
Abstract/Sommario: Intervista a padre Zambrano sulla pesante repressione che il governo Boluarte ha avviato contro le diffuse proteste sociali seguite all'imprigionamento del presidente Castillo. L'estrema destra che gestisce la repressione e l'impegno dei cristiani in difesa dei cittadini uccisi dalle forze dell'ordine. La necessità di fermare la repressione, destituire la Presidente, indire nuove elezioni.
Abstract/Sommario: Analisi delle origini storiche e delle dinamiche della grave crisi politica che ha portato ad un tentato auto-golpe il presidente Pedro Castillo e i successivi passi politici del parlamento e della vicepresidente che hanno scatenato la protesta sociale, violentemente repressa dalle forze dell'ordine.
Indice:
1. Una crisi lunga e profonda. 2. Le proteste nel Paese. 3. La polarizzazione sociale. 4. La posizione della Chiesa. 5. Come uscire dalla crisi?
Abstract/Sommario: L'articolo ricostruisce massacri e interventi repressivi delle forze dell'ordine in Perù contro le proteste suscitate dalla destituzione del presidente Castillo e dal mancato rinnovo del parlamento. Riportando dati ed eventi, l'articolo dà voce anche a i numerosi appelli lanciati da diverse organizzazioni cattoliche perchè cessi la repressione e sia fatta giustizia.