Sta in: Nueva sociedad, 2023, n. 308 (novembre-dicembre), P. 29-166 ; [Collocazione: scaffale Nueva Sociedad 2023]
Abstract/Sommario: L’Argentina celebra 40 anni di restaurazione democratica nel contesto di una forte crisi sociale e di una sfida senza precedenti alle forze politiche costituite. Lo slogan "Lasciateli andare", nato nei giorni critici del 2001, è tornato, non più come un'esplosione sociale ma come una ribellione elettorale, come si è visto nelle elezioni presidenziali del 2023. Questo numero di Nueva Sociedad è dedicato alla riflessione sull'Argentina, la sua storia e il suo presente, per fornire una pr ...; [Leggi tutto...]
L’Argentina celebra 40 anni di restaurazione democratica nel contesto di una forte crisi sociale e di una sfida senza precedenti alle forze politiche costituite. Lo slogan "Lasciateli andare", nato nei giorni critici del 2001, è tornato, non più come un'esplosione sociale ma come una ribellione elettorale, come si è visto nelle elezioni presidenziali del 2023. Questo numero di Nueva Sociedad è dedicato alla riflessione sull'Argentina, la sua storia e il suo presente, per fornire una prospettiva all'abisso permanente su cui il Paese sembra vivere.
Argentina conmemora los 40 años de la restauración democrática en el contexto de una fuerte crisis social y un desafío inédito a las fuerzas políticas establecidas. El eslogan «Que se vayan todos», nacido en las críticas jornadas de 2001, ha vuelto, ya no como explosión social sino como rebelión electoral, como se ha visto en las presidenciales de 2023. Este número de Nueva Sociedad está dedicado a pensar Argentina, su historia y su presente, para aportar una perspectiva al abismo permanente al borde del cual parece vivir el país.