Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 3
Abstract/Sommario: Heinz-Gunther Stobbe, teologo tedesco, parla in questo articolo della dottrina della pace e della guerra giusta, in relazione all'attaccao russo all'Ucraina. E' fondamentale che le Chiese portino avanti una politica di pace e nonviolenza contrastando il pensiero della "guerra giusta", ovvero approvare la violenza per rispondere alla violenza, perchè questo non può portare alla pace ma solo ad un crescendo di violenza e quindi un'approvazione della correttezza della guerra stessa.
Abstract/Sommario: Viene pubblicato il messaggio del Sinodo dei vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina, riguardo l'aggressione russa all'Ucraina. Se da una parte si parla dell'importanza di una resistenza non-violenta, dall'altra viene confermata anche l'importanza, in questo momento, della legittima difesa, senza la quale l'Ucraina sarebbe già in mano russa. E' fondamentale non dimenticare questa guerra e porre le basi per un futuro dove il dialogo, la pace e l'uguaglianza siano proprie di ogni so ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Viene riportata la dichiarazione dei vescovi tedeschi contro nazionalismo e estremismo di destra. Queste due ideologie non sono compatibili con la religione cattolica e con il cristianesimo in generale, soprattutto se portano avanti forme di odio, razzismo e antisemitismo. I partiti di destra non dovrebbero essere eleggibili se fomentano queste ideologie perchè contrarie al pensiero di pace, uguaglianza e fratellanza proprie della religione cristiana.