Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 3
Abstract/Sommario: Viene riportato il documento di sintesi del XXV Consiglio mondiale del popolo russo, tenutosi nel marzo 2024. Per la prima volta a questo consiglio si è parlato di "guerra" riguardo all'attacco della Russia all'Ucraina. Il Consiglio del popolo russo vuole parlare del futuro di questo popolo, al di là delle convinzioni politiche o religiose, nel pieno del rispetto delle tradizioni e della cultura di questo popolo.
Abstract/Sommario: Viene riportato il discorso fatto dal rabbino Pinchas Goldschmidt alla premiazione del Premio Carlo Magno 2024 a favore della pace e dell'integrazione europee. Goldschmidt ha voluto sottolineare come in Europa si sta diffondendo sempre di più un sentimento antisemita che è divampato con l'attacco israeliano a Gaza. Gli ebrei non possono vivere in libertà per paura di violenza e aggressioni, e la comunità europea non sembra voler mettere freno a questa ondata di antisemitismo.
Abstract/Sommario: Viene riportato il documento della settantanovesima assemblea della Conferenza episcopale italiana, del maggio 2024. Il testo riguarda l'intervento di mons. Erio Castellucci riguardo la situazione della Chiesa cattolica in Italia. Se da una parte molti sono gli spunti per un buon confronto tra le diverse parti e i diversi orientamenti, dall'altra troppe volte le parti finiscono per prendere strade parallele senza fare lo sforzo di creare un dialogo e un incontro.