Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 3
Abstract/Sommario: Il voto europeo del 9 giugno 2024 ha mostrato come l'Europa sia riuscita a mantenere i stessi equilibri tra destra e sinistra, nonostante le difficoltà degli ultimi tempi, come la pandemia e la guerra in Ucraina. Al di sotto però si sta muovendo un fronte neoconservatore capitanato da Ursula Von Der Leyen che pian piano sta dettando le linee guida per il futuro dell'Unione. Von der Leyen può riuscire, grazie ai valori tradizionali associati al pragmatismo, a riunire sotto di sè fazioni ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: La Nuova Caledonia è un arcipelago del Pacifico un tempo sotto la sovranità francese. Ora la Francia ha deciso di iniziare un processo di decolonizzazione dell'arcipelago, ma sembra che la sua influenza, soprattutto per quanto riguarda la politica, sia ancora molto forte. La decisione infatti del governo francese di intromettersi nelle elezioni ha scatenato una forte ondata di protesta in tutto il paese che non accenna a placarsi.
Abstract/Sommario: Quanto sta avvenendo a Gaza viene da molti studiosi e storici definito genocidio, una parola che riporta indietro nel tempo, ai grandi massacri della storia, primo fra tutti quello degli armeni del 1915. Comparare le due situazioni solo se c'è una comunione d'intenti alla base, ovvero lo sterminio di una razza o di un popolo e questo sembra possa essere alla base di entrambi.