Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 4
Abstract/Sommario: La guerra in Ucraina sta avendo gravi ripercussioni anche nella regione artica. Con l'inizio del conflitto infatti si sono fermate le ricerche scientifiche essenziali per la comprensione dei fenomeni climatici e la conservazione della regione. Non solo, ma anche le rotte commerciali e i flussi marittimi hanno subito variazioni, cosa che ha avuto ripercussioni su gran parte del commercio mondiale.
Abstract/Sommario: Nel luglio 2024 Mali, Niger e Burkina Faso hanno fondato una confederazione che vuole essere un'alternativa alla Cedeao, la Comunità economica degli stati dell'Africa occidentale, considerata troppo occidentalizzata. Questa confederazione nasce soprattutto per far sentire la voce di molti giovani che si stanno avvicinando all'idea di un sovranismo africano, un panafricanismo che sia un'affermazione della propria identità, contro l'ingerenza europea e francese in particolare.
Abstract/Sommario: Il dossier si concentra sulla situazione a Gaza e in particolare su come sarà il futuro sia dei cittadini palestinesi che di quelli israeliani, in una regione dove non esistono più infrastrutture, le scuole sono state sistematicamente bombardate e la sicurezza è minata giornalmente.
1. La guerra più lunga (Alain Gresh).
2. La società israeliana tra tracotanza e disperazione (Sylvain Cypel).
3. "Non siamo trattati come cittadini" (Ariane Bonzon).
4. Annientare il sistema educativo (Ange ...; [Leggi tutto...]
1. La guerra più lunga (Alain Gresh).
2. La società israeliana tra tracotanza e disperazione (Sylvain Cypel).
3. "Non siamo trattati come cittadini" (Ariane Bonzon).
4. Annientare il sistema educativo (Ange ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Il Tagikistan, sorta dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, sta ora cercando di creare un'idea di nazione, in un paese segnato da forti disparità etnico-culturali. Per fare ciò ha rispolverato l'ideologia della razza ariana, come quella originaria dell'Europa centrale, la stessa ideologia ripresa dai nazisti. Il governo si giustifica però sostenendo che questo non ha nulla a che fare con il nazismo ma solo con il recupero di un'identità propria del paese, suscitando però molte per ...; [Leggi tutto...]