Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 5
Abstract/Sommario: Anche l’Africa celebra il Natale, occasione propizia per pregare per ritrovarsi in famiglia e per far festa assieme agli amici. Ogni Paese celebra la ricorrenza a suo modo attingendo dalla tradizione cristiana, importando mode consumistiche dall’Occidente, mischiando liturgie solenni a rituali animisti e celebrazioni pagane. L’autore fa una carrellata delle curiose usanze natalizie da Città del Capo al Cairo. Nell’articolo si trovano tre finestre: Negli USA arriva il Kwanzaa. Auguri in ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: L’autore racconta il suo viaggio nella capitale dell’Etiopia che sta vivendo un impressionate boom economico ed edilizio. La frenesia che serpeggia nei cantieri e l’ottimismo delle autorità però non hanno migliorato la qualità di vita della maggior parte della popolazione che vive con meno di 1 dollaro al giorno. Nell’articolo si trova una finestra: Aiuti ai bambini di strada.
Abstract/Sommario: L’autore racconta dei griot, i menestrelli dell’Africa nera, testimoni viventi di una storia gloriosa, cantastorie itineranti e custodi di antiche leggende. Una casta super istruita, maghi della parola, del suono e del canto e maestri di una tradizione rigorosamente orale. Nell’articolo si trovano tre finestre: Racconti da leggere. Il viaggio. Il libro.
Abstract/Sommario: Le First Ladies africane si presentano in pubblico come spose devote, madri premurose e benefattrici generose, ma spesso sono accusate di abusare dei privilegi del potere. L’articolo mostra il ritratto di luci e ombre delle donne che vivono accanto ai leader dell’Africa. Nell’articolo si trovano tre finestre: Quote rosa in politica. Le mogli dei dittatori. Summit femminili.
Abstract/Sommario: Nella remota regione del Katanga si trovano i più colossali giacimenti di minerali congolesi. Le miniere di coltan assicurano il business dell’industria hi-tech, ma alimentano anche violenze e sfruttamenti inauditi. L’autore sottolinea come la corsa sfrenata ai minerali congolesi contribuisca all’aumento del lavoro minorile calpestando ogni girono i diritti umani di milioni di bambini e minatori. Nell’articolo si trovano due finestre: Il film, una denuncia. Orrore senza fine.