Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 4
Abstract/Sommario: Nice Nailantei, 23 anni, si è rifiutata di sottoporsi al rito della mutilazione genitale che segna il passaggio all’età adulta per i giovani masai. E’ riuscita a convincere gli anziani della sua comunità a salvaguardare il fisico delle bambine. L’autore racconta di questa donna keniana che sta portando aventi una coraggiosa battaglia per l’emancipazione femminile.
Abstract/Sommario: Mentre in Europa e negli Stati Uniti le telenovelas sono in crisi, a sud del Sahara i protagonisti degli sceneggiati fanno ascolti da record. L’autore spiega come dietro la battaglia dell’audience si celano enormi interessi non solo economici. Nell’articolo si trova una finestra di approfondimento: Le più famose.
Abstract/Sommario: Viene riportata l’intervista fatta all’ambientalista africano Marc Ona Essangui che da anni si batte contro le multinazionali del legno e dei colossi estrattivi che minacciano le preziose foreste del Gabon. L’autore sottolinea la forza di un uomo che non si è fermato davanti alla minacce, al carcere e alla sedia a rotelle. Nell’articolo si trova una finestra di approfondimento: Paese di contrasti.
Abstract/Sommario: Le fertili terre africane fanno gola a molti imprenditori e governi, ma la loro sempre più frequente concessione arricchisce solo politici e grandi investitori, danneggiando i contadini. In questo reportage l’autore denuncia il saccheggio delle terre in Etiopia e lo scandalo del Land Grabbing. Nell’articolo si trovano due finestre di approfondimento: La mappa del saccheggio. E’ una razzia la denuncia di un dossier.