Risultati ricerca
Abstract/Sommario: Dopo una breve memoria della discriminazione subita dalle popolazioni indigene in America Latina dalla Conquista ai giorni nostri, l'autore sottolinea il grosso passo avanti fatto con l'approvazione della nuova Costituzione boliviana che riconosce il diritto degli indigeni all'autogoverno e all'autodeterminazione. Ma, a cinque anni dalla sua promulgazione, propone una riflessione sulle difficoltà che si stanno manifestando alla sua applicazione.
Abstract/Sommario: L'articolo riporta alcuni risultati di un'indagine svolta nell'area metropolitana di Cochabamba sulla percezione che i suoi abitanti hanno sulla qualità della vita e sui problemi che affliggono la città. I problemi maggiormente percepiti sono: l'insicurezza e la delinquenza, la violenza contro le donne, le condizioni dei servizi pubblici per il mentenimento della città, l'assistenza sanitaria, l'approvigionamento dell'acqua, la sfiducia negli organi amministrativi.
Abstract/Sommario: Riflessione sul processo di cambiamento politico-organizzativo in corso in Bolivia e sui principi che vi sottostanno. L'autore propone alcune piste di approfondimento per comprendere le proposte del partito di governo per la gestione dei rapporti tra politica, società civile e movimenti sociali.
Abstract/Sommario: Dopo la scomparsa di 43 studenti nella zona di Ayotzinapa, l'autore analizza la relazione tra istituzioni e cittadini in Messico per capire l'origine del malcontento della società e per denunciare la collusione tra rappresentanti pubblici e la criminalità organizzata.
Abstract/Sommario: A pochi mesi dalla promulgazione del nuovo Codice delle Famiglie, approvato in Bolivia nel novembre 2014, l'articolo ricostruisce il processo e la mobilitazione della società civile che hanno acceso il dibattito sul diritto di chi ha orientamenti sessuali diversi da quelli della maggioranza a costituirsi in famiglia. L'autore indica gli articoli che riconoscono questo diritto e presenta i seguenti passi da seguire per arrivare all'applicazione delle leggi e al rispetto di questo diritt ...; [Leggi tutto...]