Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 3
Abstract/Sommario: In Bangladesh l'uccisione di due cooperanti stranieri ha acceso i riflettori su questo paese dove l'estremismo islamista sta avanzando rapidamente. L'autore, partendo dal racconto di questi due omicidi, analizza la situazione politica del Bangladeshe, le tensioni tra i due partiti di maggioranza sempre più forti e la convivenza civile messa a dura prova. Si trova una finestra di approfondimento: Democrazia fragile.
Abstract/Sommario: L'Eritrea è uno dei paesi più poveri al mondo e con uno dei regimi più oppressivi. Si calcola che ogni mese 4.000 persone fuggano da povertà, violazioni dei diritti umani, isolamento e violenza. L'autore racconta della piccola comunità cattolica eritrea che con il suo impegno cerca di sostenere i giovani frenando così l'esodo. Nell'articolo si trova una finestra di approfondimento: Piccoli numeri grande impegno.
Abstract/Sommario: Viene riportata l'intervista fatta a padre Adriano Pelosin, missionario Pime in Thailandia dal 1978, che ha aperto a Wat Sake, una della baraccopoli più grandi di Pathumthani, un piccolo centro: Casa della Misericordia. Un luogo dove poter portare un po' di aiuto in un distretto segnato da una povertà non solo materiale, ma anche morale. Padre Adriano racconta il suo impegno, il suo lavoro e il suo quotidiano fatto di amore puro e misericordia.