Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 3
Abstract/Sommario: Negli ultimi anni l’Eritrea ha accumulato una serie di record in negativo: è precipitata agli ultimi posti dell’indice di sviluppo umano, ha elevato fino a 50 anni il servizio militare e previsto pene detentive e torture per i renitenti. Il paese che oggi conta 6 milioni di persone si sta rapidamente svuotando. Ogni mese infatti fuggono 5 mila persone soprattutto giovani in cerca di un futuro che in Eritrea non esiste più.
Abstract/Sommario: Viene riportata l’intervista fatta a Matthew Fox pastore episcopaliano dopo essere stato espulso dall’ordine dei domenicani. Partendo dal racconto delle punizioni subite da Roma egli parla della Chiesa cattolica secondo lui non più riformabile nonostante le buone intenzioni di papa Francesco. Il futuro per la fede, secondo Fox, è da ricercarsi solo nella preghiera e nella difesa del creato.
Abstract/Sommario: L’autore ricorda la figura di Ernesto Buonaiuti, padre del Modernismo italiano, morto nel 1946, scomunicato, dopo 40 anni di schermaglie con le gerarchie ecclesiastiche e l’umiliazione di dover rinunciare alla talare. Nell’articolo viene ripercorsa la vita e la vicenda personale ed ecclesiale di questo precursore.