Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 6
Le dieci vittorie del presidente Maduro nel 2016 : Venezuela. L'altra informazione
/ Ignacio Ramonet
Abstract/Sommario: Tra le tante voci contro la politica del presidente venezuelano Nicolas Maduro, una voce controcorrente: l'autore fa qui un riassunto dei provvedimenti adottati da Maduro nel 2016 che hanno sventato il golpe bianco della destra e ricorda gli interventi di politica sociale sostenuti negli anni della rivoluzione bolivariana e che hanno migliorato le condizioni delle classi più povere.
Abstract/Sommario: Un quadro della situazione della Birmania ad un anno dall'elezione del primo governo democraticamente eletto dopo decenni di potere militare. Le condizioni di vita dei deputati della LND (Lega Nazionale per la Democrazia), il potere dei militari, i tentativi di dialogo tra diverse etnie e diversi poteri, per riorganizzare lo Stato e porre termine alle tensioni etniche e procedere nella democratizzazione del Paese.
Abstract/Sommario: Riflessione sulle operazioni dell'Onu nei conflitti dalla fine della guerra fredda. Perplessità sulla loro efficacia e le nuove condizioni internazionali dove l'Onu risulta inadeguata per intervenire in modo risolutivo.
Abstract/Sommario: In seguito all'elezione di Trump alla presidenza degli USA e alla sostituzione di governi di sinistra con altri di destra in America Latina, l'articolo valuta gli ultimi anni di relazioni economiche tra Nord e Sud America e presenta alcune ipotesi sull'evoluzione dei rapporti economici tra le due parti.
Abstract/Sommario: Riflessione sulle operazioni dell'Onu nei conflitti dalla fine della guerra fredda. Perplessità sulla loro efficacia e nuove situazioni per cui l'Onu non è strutturata per intervenire efficaciemente.
Abstract/Sommario: A partire dal mancato rientro di molti kurdi fuggiti da Mosul e dall'area montana circostante, l'articolo ricostruisce brevemente le caratteristiche della comunità yazida, le persecuzioni subite negli anni e durante la guerra in corso, l'isolamento che questa comunità curda subisce anche da parte di altri curdi e il rischio che un'antica civiltà venga distrutta o dispersa.