Sta in: Alternatives Sud, XXIV, 2017, n. 3, 187 p. ; [Collocazione: E 253]
Abstract/Sommario: Dopo un editoriale in cui vengono presentati i principi fondanti degli accordi di libero commercio che vanno diffondendosi tra vari blocchi economici, il numero monografico descrive accordi regionali tra diversi continenti, per poi chiudere con alcuni articoli che toccano i temi della biodiversità, degli effetti sulle donne della globalizzazione e della privatizzazione transnazionale del potere.
Indice:
Editoriale: Accordi di libero scambio: dinamiche, sfide e resistenze (Frédéric Th ...; [Leggi tutto...]
Dopo un editoriale in cui vengono presentati i principi fondanti degli accordi di libero commercio che vanno diffondendosi tra vari blocchi economici, il numero monografico descrive accordi regionali tra diversi continenti, per poi chiudere con alcuni articoli che toccano i temi della biodiversità, degli effetti sulle donne della globalizzazione e della privatizzazione transnazionale del potere.
Indice:
Editoriale: Accordi di libero scambio: dinamiche, sfide e resistenze (Frédéric Thomas).
Approcci regionali: Accordi di partenariato tra Unione Europea e Africa Orientale: l'impasse (jane Nalunga). Mediterraneo, Marocco e accordi di libero scambio: politiche dall'ispirazione coloniale (Omar Aziki, Lucile Daumas). Mega-accordi di libero scambio in Asia: avvii, implicazioni e resistenze (Joseph Purugganan). Abbandono della sovranità nelle Flippine: accorid di libero scambio e le miniere (Cecilia Olivet, Jaybee Garganera, Farah Sevilla, Joseph Purugganan). Accordi di libero scambio e regressione democratica in America del Sud (Alberto Arroyo Picard, Alejandro Villamar Calderon). Logica ed effetti degli accordi di libero scambio in Messico e in America centrale (Manuel Pérez Rocha).
Approcci trasversali: Nuovi accordi commerciali e sementi contadine (GRAIN). Impatto del libero scambio sulle donne in un mondo globalizzato (Graciela Rodriguez). La vittoria sarà nostra: finire con la privatizzazione transnazionale del potere (Gonzalo Berron).