Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 6
Abstract/Sommario: Breve descrizione delle pitture rupestri rinvenute in grotte naturali nel Matobo, nello Zimbabwe che testimoniano la presenza di nostri antenati cacciatori, alcune loro attività e la loro dimensione rituale o religiosa.
Abstract/Sommario: Breve descrizione della confraternita dei Layene che, da Dakar va diffondendosi in Senegal e nel mondo dove i senegalesi sono emigrati. Una comunità islamica fondata da Seydina Limamou Laye su principi di solidarietà, uguaglianza, tolleranza e purezza di spirito. Un esempio di integrazione e scambio tra religioni e pensieri differenti.
Abstract/Sommario: Reportage dalla Repubblica Democratica del Congo, dove problemi politici, corruzione dell'elite, sfruttamento e accaparramento di risorse naturali, sono tra le cause di conflitti e guerre che si susseguono da anni.
Abstract/Sommario: Reportage da campi profughi in Uganda che ospitano persone fuggite a inaudite violenze dal Sud Sudan. L'autore incontra alcuni sopravvissuti, racconta le loro storie di orrore e accenna alla politica di accoglienza che ha portato in Uganda più di un milione di profughi da Sud Sudan, Repubblica Demografica del Congo, Burundi e dalla Somalia. I problemi dei profughi, il modello di accoglienza messo in essere dal presidente Museveni, anche per far crescere i consensi verso il suo governo. ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Breve riflessione sull'andamento del COMESA (Mercato Comune dell'Africa Australe e Orientale), dove ultimamente sono confluite anche Tunisia e Somalia. La crescita di quest'area di libero scambio mostra come gli Stati Africani stiano cercando modalità di crescita e sviluppo economico interne al continente, senza dover dipendere da partner esterni.
Abstract/Sommario: Descrizione del rito della circoncisione, simile tra molti popoli africani. Il rito di passaggio più diffuso, attualmente messo in discussione, ma ancora, spesso, ritenuto importante per il superamento dell'età in cui l'identità non è ben determinata.