Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 8
Abstract/Sommario: In seguito alla diffusione del nuovo Covid-19 dalla Cina al mondo intero, l'articolo descrive il problema delle recenti e, sempre più numerose, diffusioni di pandemie, individuando in disboscamento, allevamento intensivo ed inquinamneto le maggiori cause per l'insorgere di questi problemi. L'articolo termina citando alcune iniziative in corso nel mondo per prevenire e ridurre il rischio del diffondersi delle epidemie, ma anche denunciando la politica di Trump che ha interrotto ad uno d ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Il diffondersi delle proteste sociali, nel 2019, dal Maghreb al Medio Oriente e fino all'Africa Centrale, è qui visto come il diffondersi del malcontento che dal 2011 aveva scosso i Paesi arabi. L'articolo analizza cause e obiettivi dei movimenti giovanili di protesta e le possibili conseguenze geopolitiche di questi sommovimenti.
Abstract/Sommario: Breve analisi della crisi che sta colpendo vari governi di destra da poco insediatisi in alcuni stati latinoamericani, ma minacciati da proteste sociali provate dalla crisi economica e dagli effetti negativi che il neoliberismo sta producendo anche nelle classi medie. L'articolo chiude con l'incertezza del futuro del continente dove, oltre a destra e sinistra, vanno delineandosi vecchi e nuovi spettri di integralismi e fanatismi.
Abstract/Sommario: Reportage dall'Assam, stato del nordest indiano,dove il governo di Narendra Modi sta costruendo un campo di confinamento per coloro che definisce come immigrati illegali in attesa di estradizione. Breve ricostruzione della storia di divisione tra India e Pakistan, Occidentale ed Orientale (ora Bangladesh), dei flussi migratori, un tempo accettati, e delle attuali tensioni tra indù e musulmani.
Abstract/Sommario: Ricostruzione della vicenda giudiziaria per l'identificazione dei responasbii della sparizione e uccisione dei 43 studenti della scuola magistrale rurale, in Messico, ad Ayotzinapa. La collusione tra narcotraffico e politici, i depistaggi, la riapertura del caso con il governo di Lopez Obrador.
Abstract/Sommario: Prendendo spunto da alcune dichiarazioni del Presidente francese, Macron, che metteva in guardia contro il separatismo islamico delle banlieu, l'articolo presenta alcune interpretazioni sulla presenza di musulmani e sulla radicalizzazione di alcuni gruppi islamici nelle periferie francesci. Gli autori mettono in guardia da analisi che, intervistando piccole avanguardie radicali, generalizzano questa tendenza e dimenticano quanto la maggioranza musulmana in Francia sia invece predispost ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Ampia analisi di collegamenti ed iniziative in atto tra città e metropoli di vari stati nel mondo, insieme a varie multinazionali e organizzazioni sovranazionali, per la promozione di politiche urbanistiche ecologiche e la diffusione di modelli di sviluppo sostenibili, spesso in contrasto con le periferie e le campagne, dove invece vanno affermandosi movimenti populisti e conservatori. L'articolo riconosce una frattura fra città e campagna che sembra rispecchiare l'accentramento delle ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Le proteste sociali si moltiplicano in Assam, dopo la modifica del codice della nazionalità che rischia di incentivare il flusso di popolazione indù dal Bangladesh all'Assam e così trasformare gli equilibri demografici.