Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 3
Abstract/Sommario: L'autrice racconta il cardinale Christian Wiyghan Tumi figura di riferimento non solo nella Chiesa, ma nella vita sociale e politica del Camerun. Paladino della democrazia e della libertà, fustigatore della corruzione e del malcostume dilagante, è sempre stato una spina nel fianco del regime di Paul Biya al potere dal 1982. Il cardinale Tumi per il suo costante impegno per la pace e la riconciliazione ha ricevuto nel 2019 il premio Nelson Mandela.
Abstract/Sommario: Il 4 novembre 2020 nella regione del Tigray, nel nord dell'Etiopia è scoppiato un conflitto che ha provocato morti, sfollati e una crisi umanitaria immane in una terra già segnata da ricorrenti carestie, aggravate dai cambiamenti climatici e dall'invasione delle locuste. L'autrice analizza la difficile ed altamente instabile situazione nel Paese che ha riaperto vecchie e nuove tensioni, che rischiano di esplodere anche a livello regionale.
Abstract/Sommario: Dal 2014 padre Anaucelison Aparecido Teodoro Moreira, per tutti padre Celo, missionario Pime lavora in Guinea Bissau. Padre Celo è coadiutore della parrocchia di Santa Bakhita a Sao Domingos, un paese di circa seimila abitanti dove si occupa: della pastorale dei bambini e dei ragazzi, segue due villaggi dove celebra la Messa, è responsabile della catechesi e segue i progetti Pime. L'autrice racconta l'esperienza ed il lavoro di padre Celo anche attraverso le sue parole.