Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 4
Abstract/Sommario: Sintesi dei problemi provocati alle popolazioni indigene in Brasile a causa di incendi, pandemia, invasione di terre indigene e assenza, se non collusione, di organi governativi, con chi provoca questi danni per fini economici. L'articolo sostiene l'importanza di una riforma agraria mai realizzata e l'impegno politico di rappresentanti delle comunità indigene e quilombolas in difesa dei diritti delle popolazioni e dei loro territori.
Abstract/Sommario: Alcuni dati e una breve descrizione delle responsabilità nazionali e internazionali sulla deforestazione dell'Amazzonia sotto il governo Bolsonaro e legata alla produzione di carne commercializzata soprattutto dal gruppo francese Casino.
Abstract/Sommario: A causa dell'incremento degli incendi nel Cerrado, in Amazzonia e nel Pantanal, in Brasile, l'articolo riporta i dati raccolti dalla CPT e altre organizzazioni territoriali che denunciano l'azione dell'agroindustria di questa distruzione ambientale.
Abstract/Sommario: Breve riflessione sui rischi che il Brasile e il mondo corrono per il cambiamento climatico in corso e per le correnti negazioniste che vanno diffondendosi. L'autore individua nella crisi finanziaria, ambientale e istituzionale le tre dimensioni che attualmente affliggono il Brasile, ma chiude l'articolo sottolineando come ogni crisi può divenire opportunità e quanto un cambio di valori e di modelli di sviluppo possa partire dal basso e dare inizio ad una nuova fase.