Risultati ricerca
Medusa Film
Abstract/Sommario: Una ragazzina si traveste da ragazzino per garantire alla famiglia, dove non ci sono più maschi, la sopravvivenza. In Afghanistan, in pieno regime integralista, alle donne è vietato lavorare, oltre che uscire di casa. E così la piccola diventa Osama e riesce a trovare lavoro, e perfino ad iscriversi alla madrassa, la scuola coranica. Ma ben presto viene scoperta: la legge prevede la pena di morte per un reato di questo genere...
Nairobi : Paulines, 2003
Abstract/Sommario: L'autore, Bénézet Bujo, traccia una sorta di critica dell'etica occidentale e la analizza da un punto di vista filosofico e antropologico. Egli, inoltre, considera se l'etica africana potrebbe avvalersi di alcuni valori occidentali come l'autonomia, la libertà e l'identità dell'individuo.
Mali : Bamako, 2003
Abstract/Sommario: Atti del seminario del Centro cattolico DJOLIBA (11-14 marzo 2003) sui mezzi di comunicazione pubblici e privati nel processo di democratizzazione del Mali. Monsignori, giornalisti della radio e della stampa, intervengono su vari argomenti relativi ai mass media, sulla libertà di stampa e l'etica per i giornalisti, il rapporto tra pubblico e privato in questo ambito, il tutto in stretto rapporto con la dottrina sociale della chiesa.
Mali : Bamako, 2004
Abstract/Sommario: Il libro riporta la conferenza dell'Associazione DJOLIBA sugli organismi geneticamente modificati e la società civile, del marzo 2004. Il dibattito si è svolto in varie fasi: in un primo momento è stata data una definizione scientifica degli O.G.M, ne sono stati valutati i pro e i contro e, infine, sono stati forniti dei dati e delle fonti d'informazione.
2000
Abstract/Sommario: Storia dei 47 pionieri missionari che, tra il 1870 e il 1930, arrivarono a Bagamoyo, in Tanzania, per costruire una delle prime chiese cattoliche dell'Africa orientale. Essi dovettero affrontare problemi legati alle diversità culturali e sociali, ma vennero ben accolti dagli abitanti della città, che li ricordano ancora oggi.
Abstract/Sommario: Il libro riporta la storia, trascitta in più versioni nel corso degli anni, di Siwema, ragazza africana, che venne catturata e venduta come schiava a Zanzibar. Nonostante le molte difficoltà, Siwema, riuscì alla fine a tornare al suo paese.
Bagamoyo : Peramiho Printing Press, 2000
Abstract/Sommario: Questo libretto riporta i dati e le statistiche sulla schiavitù a Bagamoyo, città della Tanzania e snodo principale del mercato degli schiavi verso Zanzibar.
2001
Abstract/Sommario: Piccola guida del Museo cattolico di Bagamoyo, città della Tanzania. Al suo interno si possono trovare notizie sulla storia della città (con particolare attenzione per il problema della schiavitù e l'abolizionismo), sulle risorse del luogo e sulla presenza cristiana in questa terra.
Bagamoyo, 2005
Abstract/Sommario: Questo libro ripercorre la storia della città di Bagamoyo, porto di partenza per il commercio di avorio e schiavi verso Zanzibar, prima; capitale della colonia tedesca in Tanzania, poi. Un luogo dove si incontrano culture e religioni diverse, che ancora oggi sono qui presenti.
Bagamoyo : Peramiho Printing Press, 2001
Abstract/Sommario: Guida turistica ai principali monumenti della città di Bagamoyo. La guida è scritta sia in inglese che nella lingua locale. All'interno si può trovare la cartina della città.