Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 5
Abstract/Sommario: Dal settembre 2022 in tutto l'Iran è cresciuta una mobilitazione contro il regime, in cui le donne, anche molto giovani, si sono messe in gioco in prima linea. La repressione continua ad essere dura, ma qualcosa lentamente sta cambiando. L'autrice racconta ed analizza la situazione sociale del paese in modo particolare delle donne.
Abstract/Sommario: Il 13 settembre il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente russo Vladimir Putin si sono incontrati nel principale impianto russo per il lancio di razzi. Un luogo simbolico per inaugurare una nuova alleanza. L'autore analizza l'importanza di questo incontro alla luce della situazione politica internazionale e di questa nuova alleanza nata tra questi due paesi isolati e colpiti dalle sanzioni internazionali.
Abstract/Sommario: La popolarità del primo ministro Narendra Modi nasce da una promessa potente fatta ai cittadini: distruggere il vecchio ordine politico e garantire "un'età dell'oro per i prossimi mille anni". L'autore, partendo dalle promesse politiche del primo ministro, analizza la situazione politica e sociale dell'India.
Abstract/Sommario: Nel 2020 le proteste dei bielorussi contro il presidente Aleksander Lukasenko sono state stroncate brutalmente. Migliaia di persone sono state "guarite" dal male della dissidenza con le torture nei centri di detenzione. L'autore, analizza la situazione del paese a tre anni dalla rivolta, denunciando come, ancora oggi, i dissidenti continuino a finire in carcere ed il regime sia diventato ancora più totalitario.
Abstract/Sommario: L'articolo è uno stralcio del libro "Doppio. Il mio viaggio nel Mondo Specchio" che uscirà in Italia il 23 settembre. L'autrice Naomi Klein ha vissuto in prima persona l'esperienza di cui narra il libro, quando un suo alter ego, l’Altra Naomi, ha cominciato a diffondere opinioni e giudizi che lei trovava inaccettabili, ma che circolavano online confondendo i suoi lettori. Ben presto, quello che sembrava un semplice equivoco si è mostrato come l’inizio di una pericolosa deriva, difficil ...; [Leggi tutto...]