Spoglio
Sta in: REB, LXIX, 2009, n. 274 (aprile), P. 329-342 ; [Collocazione: AL 806]
Pobreza, miseria e exclusao : Por um cristianismo sensivel
/ Pe. Fr. Claudinei Jair Lopes, ofm
Abstract/Sommario:
All'inizio del terzo millennio è in corso la terribile guerra della povertà, miseria ed esclusione. Una guerra senza volto ma che sfigura e uccide il volto di Dio presente nella storia. Di fronte a questa situazione si pone una domanda: su cosa si fonda questa situazione e cosa rivela al cristianesimo? Analizzando l'attuale modello economico che alimenta la logica dell'insensibilità l'autore individua la sfida per il cristianesimo, seguace del Vangelo della Vita rivelato in Gesù di Naz ...; [leggi tutto]
All'inizio del terzo millennio è in corso la terribile guerra della povertà, miseria ed esclusione. Una guerra senza volto ma che sfigura e uccide il volto di Dio presente nella storia. Di fronte a questa situazione si pone una domanda: su cosa si fonda questa situazione e cosa rivela al cristianesimo? Analizzando l'attuale modello economico che alimenta la logica dell'insensibilità l'autore individua la sfida per il cristianesimo, seguace del Vangelo della Vita rivelato in Gesù di Nazareth: essere sensibile al clamore per la Vita che esce da tante voci.
Introduzione. 1. La realtà di povertà/miseria/esclusione. 2. Povertà/miseria/esclusione e la sacralizzazione del mercato. 3. L'arma dell'insensibilità. 4. La sfida che viene dal Vangelo: per un cristianesimo sensibile.
[comprimi]