Spoglio
Sta in: Concilium : Rivista Internazionale di Teologia, XLIX, 2013, n. 3, P. 11-144 ; [Collocazione: I 616]
Ripensare la santità
/ Maria Clara Lucchetti Bingemer, Andres Torres Queiruga, Jon Sobrino (edd.)
Abstract/Sommario:
La parte monografica della rivista vuole riflettere sul tema della santità dei santi. Con ciò intende offrire un contributo per approfondire, nella chiesa e nella società, quali possono essere i paradigmi personali e comunitari, i modelli individuali e collettivi che ispirano alcuni e li spingono ad avventurarsi per strade rischiose ma affascinanti. Inoltre viene mostrato come la santità non sia necessariamente ristretta entro i confini istituzionali della Chiesa, ma può essere trovata ...; [leggi tutto]
La parte monografica della rivista vuole riflettere sul tema della santità dei santi. Con ciò intende offrire un contributo per approfondire, nella chiesa e nella società, quali possono essere i paradigmi personali e comunitari, i modelli individuali e collettivi che ispirano alcuni e li spingono ad avventurarsi per strade rischiose ma affascinanti. Inoltre viene mostrato come la santità non sia necessariamente ristretta entro i confini istituzionali della Chiesa, ma può essere trovata in ogni tempo e in qualsiasi spazio dove l’essere umano si autocomprende non solo a partire da se stesso, bensì a partire dall’altro e dall’amore.
Indice:
1. Fenomenologia della santità (Giovanni Filoramo).
2. Creati per l’amore: la santità cristiana (Andres Torres Queiruga).
3. La santità primordiale (Jon Sobrino).
4. Santità ed emarginazione (Luiz Carlos Susin).
5. Comunione dei santi e solidarietà sociale (Peter Casarella).
6. Storia della canonizzazione nella cristianità. Il suo significato di fondo (Josè M. Castillo).
7. Mistica e santità. Genio patriarca dell’amore (Maria Clara Lucchetti Bingemer).
8. “Il segreto nascosto della mia piena identità”. Uno sguardo alla santità a partire dagli scritti e dalla vita di Thomas Merton (Ramon Cao Martinez).
9. La libertà dello Spirito: Etty Hillesum, una santità nuova (Wanda Tommasi).
[comprimi]