Spoglio
Sta in: Páginas, XXXVIII, 2013, n. 229 (gennaio), P. 52-60 ; [Collocazione: AL 822]
Vivir y aprender la fe en el mundo andino : Dios presente en todo!
/ Bernardo Lindner
Abstract/Sommario:
Di fronte ai conflitti ecclesiali nati nel Sud andino del Perù in seguito al cambiamento di alcuni vescovi, l'autore intende qui riportare le riflessioni di agenti di pastorale che, secondo gli insegnamenti del Concilio Vaticano II e dopo la Conferenza di Medellin, avviarono un processo di inculturazione della fede cristiana nelle comunità indigene. Attraverso interviste con diversi agenti di pastorale e catechisti del mondo andino, l'articolo presenta il cristianesimo andino, la sua r ...; [leggi tutto]
Di fronte ai conflitti ecclesiali nati nel Sud andino del Perù in seguito al cambiamento di alcuni vescovi, l'autore intende qui riportare le riflessioni di agenti di pastorale che, secondo gli insegnamenti del Concilio Vaticano II e dopo la Conferenza di Medellin, avviarono un processo di inculturazione della fede cristiana nelle comunità indigene. Attraverso interviste con diversi agenti di pastorale e catechisti del mondo andino, l'articolo presenta il cristianesimo andino, la sua relazione con Dio, le regole di convivenza di queste società e la religiosità popolare.
Indice:
1. Fede ed esperienza religiosa nel cristianesimo andino. 2. Il contributo del cristianesimo andino alla fede cristiana del mondo occidentale. 3. Cristianesimo andino e Chiesa cattolica romana.
[comprimi]