Risultati ricerca
Abstract/Sommario: Denuncia dei violenti allontanamenti di popoli indigeni per opera di corpi di polizia e conseguente occupazione da parte dell'agroindustria delle loro terre produttive. Così gli indigeni si trovano derubati, oltre che dei loro territori anche delle loro culture, ed viene così violata, dallo Stato stesso, la costituzione del Paraguay.
Abstract/Sommario: Partendo dai dati dell'INE (Instituto Nacional de Estadisticas) sulla povertà in Paraguay, l'articolo analizza l'aumento della povertà, sia rurale che urbana, in Paraguay, negli anni seguiti alla pandemia da Covid-19. L'analisi sostiene quanto questo problema debba essere affrontato non solo attraverso trasferimenti di fondi di bilancio, ma in modo strutturale per prendere in considerazione il modello di produzione, il ruolo dello Stato e le priorità fiscali.
Abstract/Sommario: L'articolo recensisce il libro "Situacion y tendencias de la agricultura campesina en el Paraguay" pubblicato dal CERI a fine 2021. Attraverso l'analisi della situazione dell'agricoltura contadina e industriale in tre diverse zone del Paraguay, vengono individuate le problematiche economiche ed ambientali dei diversi tipi di agricoltura, sia per quanto riguarda la sovranità alimentare del Paese sia la divisione internazionale del lavoro e della produzione di beni alimentari.