Risultati ricerca
Includi: tutti i seguenti filtri
Elementi trovati: 6
Abstract/Sommario: Per una leggere internazionale decisa nel secolo scorso, sola la Turchia può decidere chi entra ed esce dal Mar Nero, attraverso il Bosforo. Questo ha giocato un ruolo fondamentale da quando la Russia ha attaccato l'Ucraina, lasciando alla Turchia la possibilità o meno di far passare aiuti, merci o altro. Tre sono quindi gli schieramenti che al momento decidono sul mar Nero, Ucraina e Russia che si contendono le coste, e la Turchia che, grazie alla sua posizione privilegiata, potrebbe ...; [Leggi tutto...]
Abstract/Sommario: Le api senza pungiglione, o meliponini, sono api originarie dell'Amazzonia, il loro miele è usato dagli indigeni come rimedio naturale, lasciando però le api a morire. Adesso due scienziati peruviani stanno studiando dei metodi per utilizzare il miele di queste api, preservandole e favorendo così la biodiversità, che a causa del cambiamento climatico, rischia di venire persa.
Abstract/Sommario: La gastronomia è sempre stato un elemento importante per la diplomazia, tanto che adesso si può parlare di gastrodiplomazia: la politica di far conoscere la propria cultura all'estero attraverso il cibo. Molti paesi offrono contributi ai ristoranti che aprono all'estero per poter così far conoscere la cultura, l'identità e la storia grazie al cibo. E' questo un modo anche di colmare la distanza tra culture e popoli.
Abstract/Sommario: Showmax è un'azienda di streaming che in poco tempo, in Sudafrica, ha ottenuto 300mila abbonati, scalzando Netflix dal podio. Il suo successo è legato all'aver puntato su contenuti locali e produzioni del posto, che attirano maggiormente il pubblico sudafricano, una cosa che le grandi multinazionali non hanno ancora compreso.
Abstract/Sommario: In molti paesi africani i gruppi ribelli armati hanno iniziato ad usare droni per fare ricognizioni e per trasportare carichi pesanti. Per queste organizzazione jihadiste l'uso dei droni permette di ottenere informazioni sugli obiettivi da attaccare e sorvegliare i movimenti degli avversari, ma adesso si teme che possano essere utilizzati anche per attaccare gli eserciti.
Abstract/Sommario: Tansulpan Burakaeva è una nota attivista in difesa della cultura e della lingua dei baschiri, un'etnia di origine turca che vive in territorio russo. Nonostante non ci sia un'aperta discriminazione, il governo russo sta pian piano cercando di cancellare la cultura baschira, a partire dalla lingua, il cui insegnamento non sempre più ridotto e che non può essere utilizzata ufficialmente. Burakaeva sta cercando di contrastare questo attacco attraverso l'attivismo e cercando di far conosc ...; [Leggi tutto...]